Bed & Breakfast in località Cairo di Mombaroccio (PU)

In Primo Piano

ARTE E CULTURA

arte e cultura

Prenota subito la tua vacanza al Bed and Breakfast "Casa Cairo"!

Facilmente raggiungibili, le città di Pesaro (16 km), Fano (15 km), e Urbino (34 km), offrono al visitatore tanti spunti di visita per un viaggio a ritroso nel tempo. Dai resti dell'epoca romana, alle mura e alle torri del Medioevo, fino ad arrivare ai Palazzi e alle Ville del Rinascimento.

  • PESARO - A soli 16 km troviamo la città di Pesaro, nota per aver dato i natali al compositore e musicista Gioacchino Rossini, al quale ogni anno si celebra il tributo nella forma del festival a lui dedicato, il Rossini Opera Festival.
    spiaggia di pesaro
    Con i suoi sette km di spiagge sabbiose, sia attrezzate che libere, racchiuse a nord dal San Bartolo, e a sud dall’Ardizio, Pesaro, può fregiarsi del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, già da diversi anni.
    Oltre al mare, Pesaro mette in campo un variegato carnet di cose da vedere e da fare.
    Il centro storico vanta un patrimonio artistico e culturale di notevole interesse con i Musei Civici, la Casa Natale di Rossini, la Biblioteca Oliveriana, la Cattedrale con i suoi mosaici, il Teatro Rossini, il Conservatorio, il cosiddetto “percorso ebraico” costituito dalla Sinagoga e dal Cimitero.
    Manifestazioni di interesse internazionale si svolgono qui ogni anno.
    rossini opera festival
    Il Rossini Opera Festival, ad agosto, porta in scena le opere di Gioacchino Rossini con cantanti e attori di fama mondiale, e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, che si svolge a fine giugno, attira un pubblico di appassionati ed esperti da ogni dove.
    Il Parco naturale del Monte San Bartolo con la sua falesia naturale si affaccia direttamente sull’Adriatico ed è un'attrazione raggiungibile sia in auto che in bicicletta, percorrendo una meravigliosa strada panoramica. All’interno del Parco troviamo inoltre le splendide ville rinascimentali: Villa Imperiale, residenza in stile manierista, e Villa Caprile, i cui famosi giardini all’italiana nascondono divertenti giochi d’acqua.
    Link utili: www.turismopesaro.it
  • FANO - Ancora, a circa 15 km troviamo la città di Fano, di origine marcatamente romanica, oggi stazione balneare e porto peschereccio tra i più importanti dell’Adriatico.
    Simbolo della città sono l’Arco di Augusto, risalente all’epoca romana, e le mura che si possono ancora ammirare in alcuni punti della città.
    arco augusto di fano
    Assolutamente da vedere: la Rocca Malatestiana, la Corte Malatestiana, la Piazza XX Settembre (dove troviamo la fontana con la Dea della Fortuna e sulla quale si affaccia il trecentesco Palazzo del Podestà oggi Teatro della Fortuna).
    Nelle vicinanze di Fano l’eremo di Monte Giove. Altra forte attrattiva di Fano è senza dubbio il mare, che con la spiaggia sabbiosa del Lido e quella ghiaiosa della Sassonia, merita da diversi anni il riconoscimento della Bandiera Blu d’Europa.
    La città di Fano ha ricevuto inoltre l’assegnazione della Bandiera Blu degli approdi turistici per i meriti del porto turistico alla Marina dei Cesari.
    carnevale di fano
    Tra i vari eventi e manifestazioni che si svolgono in città da segnalare nel periodo invernale il Carnevale di Fano, il più antico d’Italia, bello da vedere e dolce da gustare, con i suoi carri allegorici ed il famoso “getto” di quintali di dolciumi.
    Link utili: www.turismofano.com
  • URBINO - A 34 km, sede di una prestigiosa Università e patrimonio mondiale dell’Unesco, Urbino è anche riconosciuta come la capitale del Rinascimento italiano. A questo periodo appartiene infatti il Palazzo Ducale con i suoi caratteristici torricini che ne delimitano la parte posteriore. Fatto edificare dal Duca di Urbino, Federico da Montefeltro, è uno degli esempi architettonici più interessanti dell’epoca.
    urbino
    Oggi ospita la Galleria Nazionale delle Marche, che accoglie capolavori pittorici come la “Flagellazione" e la "Madonna di Senigallia" di Piero della Francesca, la "Muta" di Raffaello, la "Profanazione dell'Ostia" di Paolo Uccello e la "Città Ideale" del Laurana.
    Urbino è infatti città d’arte e patria di Raffaello, che qui nacque e trascorse i primi anni della sua vita, imparando l’arte presso la bottega del padre Giovanni Santi, anche lui pittore. Nella Casa natale di Raffaello è possibile ammirare un affresco del giovane pittore, alcuni dipinti del padre, insieme ad arredi e ambienti in cui visse l’artista.
    Link utili: www.urbinoculturaturismo.it

Prenota subito la tua vacanza al Bed and Breakfast "Casa Cairo"!

Ti è piaciuta questa pagina? Clicca MI PIACE !

Segui su facebook Bed and Breakfast Casa Cairo validator htmlvalidator css

www.accessoripalestra.it  Il punto di riferimento per acquistare accessori fitness, palestra, e tempo libero.

www.biciassistita.com  Il centro specializzato dove acquistare bici elettriche, ricambi e assistenza.

www.iperfitness.com  Il centro acquisti per attrezzi fitness e palestra, con ricambi e assistenza.

www.studiopersonaltrainer.it  I corsi di allenamento di Studio Personal Trainer a Pesaro per ritrovare benessere

Titolare sito web bbcasacairo: Katia Arcangeli, via Cairo 16, 61024 Mombaroccio (PU), Italia.
E-mail: casacairo@bbcasacairo.it