Bed & Breakfast in località Cairo di Mombaroccio (PU)

CANDELE A CANDELARA - PONTE IMMACOLATA 2015

Candele a Candelara è il primo mercatino natalizio in Italia dedicato interamente alle candele.
Realizzata in collaborazione con l’Associazione Cerai d’Italia l'iniziativa riscuote da anni un enorme successo, convincendo gli organizzatori a estendere l'evento a ben tre week-end, per consentire alle migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia di godere di questo spettacolo unico e suggestivo.
Candele a Candelara, edizione 2015, si terrà nei week-end 28-29 novembre, 5-6-7-8 dicembre e 12-13 dicembre.

candele a candelara

Ogni sera la magia della festa farà spegnere le luci artificiali per lasciare posto a migliaia di fiammelle accese. L'atmosfera diventa unica e sorprendente, grazie ai due spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica della durata di 15 minuti ciascuno (alle 17.30 e alle 18.30).
Ogni pomeriggio quindi Candelara (che ricordiamolo, deve il suo nome proprio alle candele), vedrà le proprie vie unicamente illuminate dalla luce calda e rassicurante delle candele. A sottolineare la particolarità dell'evento vengono inoltre liberati decine di palloncini luminosi il cui fluttuare sul borgo saprà donare ulteriori emozioni.
Per agevolare la visita del pubblico l’organizzazione della festa (Associazione turistica Pro Loco di Candelara), ha istituito un servizio di bus gratuiti che collegheranno ogni 30 minuti i parcheggi e la città di Pesaro con il centro di Candelara.
La festa si apre alle ore 10 e chiude alle ore 21. 
L’ingresso alla manifestazione ha un costo di 2,50 euro (esclusi i minori di 12 anni). 

Prenota subito "Candele a Candelara" al Bed and Breakfast "Casa Cairo"!

TUTTI GLI EVENTI

La festa è un grande evento che ne introduce di ulteriori al suo interno, come “Bolliti d’Italia”, occasione speciale per celebrare i piatti tipici della tradizione natalizia contadina di queste zone, come brodi, cappelletti, e lessi di carne, a cui vengono dedicate trenta giornate. All'interno di due grandi strutture riscaldate potranno essere gustati i piatti della tradizione locale come:

mercatino di natale a candelara

Polenta con i funghi, Baccalà con le patate, Pasticciata ed erbe cotte, Carne alla brace, Piadina, Olive fritte, Cappelletti in brodo, Lessi di carne, Frittelle di mele, Caldarroste, e Vino novello.
L'unione tra gastronomia e tradizione verrà riproposta anche presso i ristoranti della zona, per tutto il mese di dicembre. Un'occasione imperdibile per provare le prelibatezze gastronomiche di quest'area.
Tra le varie attrattive della festa va segnalata la Via dei Presepi, dove artigiani provenienti da ogni parte d’Italia mostreranno le proprie abilità nel realizzare il sogno di Natale nei più disparati materiali (cera, legno, pietra, terracotta, ceramica, argento, sughero).

Bambini e adulti saranno conquistati dalla preparazione delle candele in diretta, rigorosamente in cera d’api, secondo una pratica originale del Medioevo.
E ancora, il Vicolo innevato. Una delle piccole vie del Borgo sarà investita da neve artificiale con un effetto davvero suggestivo.
Il parco all’interno delle mura castellane ospiterà i personaggi del presepe a grandezza naturale, con sagome realizzate in legno di betulla, mentre episodi della Natività verrano videoproiettati in movimento.

banchetto candele

Tutto rimarrà in esposizione e accessibile al pubblico fino all’Epifania.
I bambini non sapranno sottrarsi al fascino della Officina di Babbo Natale dove potranno lavorare su materiali come la creta, la cera, la carta, e il legno, per realizzare addobbi e figure legate al Natale. Poi incontreranno Babbo Natale e gli consegneranno direttamente la propria letterina dei desideri.
Oltre alla illuminazione anche l'atmosfera sonora verrà resa caratteristica dall'intervento di un’intera banda musicale formata da 35 Babbo Natale.

Candelara ricorda inoltre il “gemellaggio” con Pesaro, Urbino, Fano e Gradara, dove saranno allestiti eventi tesi a incentivare l'interesse per la nostra provincia. Fra i tantissimi segnaliamo a Fano l’imperdibile Presepe di Don Marco Polverari, uno dei rari esempi di presepe meccanizzato, e che viene allestito nel suggestivo sotterraneo settecentesco di Palazzo Fabbri in via Mura San Gallo.

candele di cera d'api

Si tratta di un Presepe unico in Italia, con uno sviluppo della superficie di oltre 350 metri quadri, 200 statue in movimento, e oltre 60 scene realizzate plasticamente. Una sorprendente combinazione di meccanismi ed ingranaggi che ricostruisce il percorso dalla Creazione del mondo alla Resurrezione del Signore.

Prenota subito "Candele a Candelara" al Bed and Breakfast "Casa Cairo"!

Ti è piaciuta questa pagina? Clicca MI PIACE !

Segui su facebook Bed and Breakfast Casa Cairo validator htmlvalidator css

www.accessoripalestra.it  Il punto di riferimento per acquistare accessori fitness, palestra, e tempo libero.

www.biciassistita.com  Il centro specializzato dove acquistare bici elettriche, ricambi e assistenza.

www.iperfitness.com  Il centro acquisti per attrezzi fitness e palestra, con ricambi e assistenza.

www.studiopersonaltrainer.it  I corsi di allenamento di Studio Personal Trainer a Pesaro per ritrovare benessere

Titolare sito web bbcasacairo: Katia Arcangeli, via Cairo 16, 61024 Mombaroccio (PU), Italia.
E-mail: casacairo@bbcasacairo.it