Bed & Breakfast in località Cairo di Mombaroccio (PU)

In Primo Piano

BORGHI E CASTELLI

mombaroccio

Prenota subito la tua vacanza al Bed and Breakfast "Casa Cairo"!

MOMBAROCCIO (3 km)

Situato sulle colline dell'entroterra pesarese, a 325 mt di altezza sul livello del mare, il castello di Mombaroccio è uno dei pochi con porte e mura medievali ancora in perfetto stato. Il bellissimo panorama, che è possibile ammirare durante la passeggiata lungo le mura, spazia da Rimini a San Marino, fino ad Ancona.
All’interno del centro storico di Mombaroccio è possibile visitare:

  • il Museo della Civiltà Contadina, che si estende per 321mq sotto la Piazza Centrale, collocato proprio nei sotterranei un tempo adibiti a cantine dell'ex convento dell'Ordine dei Frati Girolomini. Davvero sorprendente la originalità della collocazione e la ricchezza dei reperti che ne fa uno dei pochi riconosciuti dalla Regione Marche e che piacerà molto a chiunque vi si voglia avventurare.
  • il Museo dell'Arte Sacra, situato all'interno della Sacrestia della Chiesa di San Marco, raccoglie oggetti e arredi sacri e di culto, tra cui vari reperti lignei, dipinti e paramenti sacri, tutti provenienti da chiese e conventi della zona.
  • il Museo del Ricamo, all'interno della suggestiva Torre Civica, accoglie un’esposizione di pregiati manufatti ricamati a mano dalle donne del luogo, un’antica tradizione popolare ancora oggi tramandata di generazione in generazione. I primi riferimenti storici risalgono al 1400, quando veniva utilizzata la tecnica del legaccio.
  • il Laboratorio di Galileo e Guidubaldo: allestito in occasione del 400° anniversario della morte di Guidubaldo del Monte nelle stanze dell’omonimo palazzo, il laboratorio propone al visitatore una serie di ricostruzioni di alcuni test ed esperimenti scientifici eseguiti da Guidubaldo insieme a Galileo Galilei.
  • il Giardino di Palazzo del Monte: situato nella parte posteriore del Palazzo del Monte, antica dimora della famiglia nobile di Mombaroccio, è stato recentemente restaurato. Con i suoi 1600 mq si estende fino alle mura castellane con un camminamento sopraelevato dal quale è possibile ammirare un panorama ineguagliabile.
  • Chiese e Santuari: oltre alle varie chiese situate sia nel centro storico che nelle frazioni vicine, tra cui la Chiesa Parrocchiale dei Santi Vito e Modesto, la Chiesa di San Marco, la Chiesa di S. Susanna a Villagrande, la Chiesa di San Giovanni Battista a Montegiano, una visita a sé merita il Santuario del Beato Sante situato nelle immediate vicinanze, e che trova, proprio su questo sito,una più ampia descrizione.
  • Link utili: www.prolocomombaroccio.it, www.comune.mombaroccio.eu

GRADARA (20 km)

A pochi minuti da Pesaro si erge la Rocca di Gradara. Con il suo Borgo fortificato rappresenta una delle strutture medievali meglio conservate in ambito nazionale.
  castello di gradara    La cinta muraria più esterna si estende per quasi 800 metri ed il mastio, il torrione principale, si innalza per 30 metri dominando così l'intera vallata. Gradara è famosa anche per aver fatto da sfondo alla leggendaria e tragica storia d'amore tra Paolo e Francesca narrata da Dante nella Divina Commedia.

SAN LEO (78 km)

Situata a 583 mt s.m., a 32 km da Rimini, su un enorme masso roccioso invalicabile da ogni fronte, mostra, sulla punta più alta dello sperone, l'inespugnabile Forte, trasformato in prigione durante il dominio pontificio. Rocca di San Leo, Cagliostro e la sua cella
Grande fama diedero a questa struttura il Conte di Cagliostro, che vi morì nel 1795, e Felice Orsini (1844). La città ospitò inoltre Dante ("Vassi in San Leo...") e S. Francesco d'Assisi, che qui ricevette in dono il Monte della Verna dal Conte Orlando di Chiusi nel Casentino (1213). 

BORGHI E CASTELLI Minori

Tutta la zona collinare a ridosso di Pesaro e Fano è disseminata di numerosi borghi fortificati.
Oltre al nostro comune Mombaroccio, altre interessanti località da visitare sono:
Monteciccardo (6 km)
, con la Chiesa di San Sebastiano del 1300 e il Conventino dei Servi di Maria oggi sede del Museo d’Arte Moderna Borderline. Sant’Angelo in Lizzola (7 km), con il centro storico racchiuso da mura e sulla cui piazza si affacciano la Chiesa di San Michele Arcangelo e Palazzo Mamiani con la sua torre.
Novilara (12 km)
, borgo che sorge in posizione dominante su una delle alture che separano la Valle del Foglia da quella del Metauro.
Mondavio, Sant'Angelo in Lizzola, Monteciccardo
Candelara
(6 km)
, che conserva ancora l’atmosfera dell’antico borgo malatestiano, con una spettacolare vista sulla costa e sulle colline circostanti, e che è diventata importante polo di attrazione con la manifestazione "Candele", per la quale si muovo turisti da tutta Italia. 
All’interno del Parco San Bartolo troviamo altri piccoli centri come Casteldimezzo (26 km) e Fiorenzuola di Focara (24 km), quest’ultima attrae per la sua posizione a strapiombo sul mare che regala un paesaggio unico e spettacolare.
Nella Valle del Metauro uno dei castelli più suggestivi è senza dubbio Mondavio (29 km), che con la sua rocca rinascimentale domina la vallata.
Sul versante opposto troviamo Cartoceto (10 km), famosa anche per la produzione di un eccezionale olio di oliva, e Saltara (13 km), con il suo caratteristico centro storico medievale cinto da antiche mura.

Prenota subito la tua vacanza al Bed and Breakfast "Casa Cairo"!

Ti è piaciuta questa pagina? Clicca MI PIACE !

Segui su facebook Bed and Breakfast Casa Cairo validator htmlvalidator css

www.accessoripalestra.it  Il punto di riferimento per acquistare accessori fitness, palestra, e tempo libero.

www.biciassistita.com  Il centro specializzato dove acquistare bici elettriche, ricambi e assistenza.

www.iperfitness.com  Il centro acquisti per attrezzi fitness e palestra, con ricambi e assistenza.

www.studiopersonaltrainer.it  I corsi di allenamento di Studio Personal Trainer a Pesaro per ritrovare benessere

Titolare sito web bbcasacairo: Katia Arcangeli, via Cairo 16, 61024 Mombaroccio (PU), Italia.
E-mail: casacairo@bbcasacairo.it